Soudal-Lee Cougan International Team, stessi valori, nuove ambizioni

In questa stagione, la squadra apre un nuovo capitolo della sua storia con un gruppo rinforzato che dovrà rispondere alle varie gare. L’accoglienza dell’Agriturismo Pieve a Salti, diventato base di supporto della squadra, ha testimoniato ancora una volta l’inizio di stagione.

L’impegno e la passione si rinnovano, con la presentazione del team è iniziata ufficialmente la stagione 2002 di Soudal-Lee Cougan International Team. Un’avventura che continua da 21 anni e che con la sua storia e i suoi successi ha consacrato la squadra di Montemurlo tra le formazioni di riferimento nelle marathon di mountain bike.

Il magnifico scenario delle terre senesi che qualche ora prima ha vissuto i momenti di grande ciclismo della “Strade Bianche”, spenti i riflettori sulla corsa dei professionisti ha dato il consueto caloroso abbraccio al vernissage della formazione 2022 di Soudal-Lee Cougan International Team. Nella consueta cornice della Fattoria Pieve a Salti, lo speaker trentino Paolo Malfer ha presentato la lista dei corridori e i programmi sportivi della squadra professionistica, che ha delineato le proprie ambizioni per la nuova stagione.

Riflessioni sulla stagione 2021
Basandosi su partnership consolidate, come quelle con Soudal Italia che dal 2017 insieme a Lee Cougan Bicycles ha condiviso valori simili e intensificato gli obiettivi della squadra verso cose più grandi e migliori, Soudal-Lee Cougan International Team ha portato il suo caratteristico design nelle principali gare nazionali e internazionali in Italia, Spagna, Svizzera, Austria: ottenendo 16 vittorie, 16 altri podi e altre 42 Top Ten in 55 giornate di gara di una lunga stagione partita a marzo in Umbria e conclusa in Spagna il primo novembre.

Guardando al futuro, il calendario del team tra i suoi fini ha quello della partecipazione alle principali gare nazionali e a diverse gare internazionali di mountain bike marathon come UCI MTB Team, cercando di continuare a lasciare il segno in un ambiente sportivo incredibilmente impegnativo e competitivo come quello delle UCI Marathon.

Piani per il 2022
In vista del 2022, già iniziato con due gare a tappe in Spagna, la Mediterranean Epic dove Tony Longo ha realizzato il 14° posto e la Andalucia Bike Race, con la coppia Leonardo Paez – Daniele Mensi in quinta posizione, il manager Stefano Gonzi ha delineato gli obiettivi.

“Dopo un brillante 2021, con l’arrivo di Leonardo Paez e Massimo Rosa, ci siamo ulteriormente rinforzati e continueremo a concentrarci sulla nostra traiettoria per essere una forza costante e sempre presente ai vertici del gruppo. Il morale della squadra è ottimo e l’atmosfera non è mai stata migliore, i nuovi membri che si sono uniti a noi si sono integrati incredibilmente bene, Leonardo Paez è un talento indiscusso, mentre Rosa è ansioso di mostrare tutto il suo potenziale ora che ha ripreso a correre in mountain bike. Abbiamo una formazione di corridori molto forte, con grande esperienza, e saremo chiamati ad essere protagonisti, un compito non facile perchè di fronte avremo il meglio della mountain bike italiana e internazionale, ma sappiamo di poter contare su un gruppo forte e coeso”

Il roster completo della stagione 2022
Otto corridori provenienti da tre nazioni (Italia, Colombia, Russia) di cui sei italiani di cinque regioni diverse, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana rappresenteranno Soudal-Lee Cougan International Team nella sua 21ª stagione ciclistica.

Hector Leonardo PAEZ LEON (Colombia), due volte Campione del Mondo Marathon (vincitore di 11 gare nel 2021)

Aleksei MEDVEDEV (Russia), Campione Europeo Marathon nel 2011 e 2018, (vincitore di 5 gare nel 2021)

Tony LONGO, Campione Europeo Team Relay nel 2005, Campione Italiano Marathon nel 2004 e 2013 (6 volte sul gradino più alto del podio nel 2021)

Daniele Mensi, medaglia di bronzo al Campionato Italiano Marathon 2021e vincitore di due gare

Stefano Valdrighi alla sua sesta stagione con Soudal-Lee Cougan è pronto a confermare le sue potenzialità e le diverse gare in top ten del 2021

Massimo Rosa avrà l’occasione di rilanciarsi nella mountain bike e di riprendere dopo un anno di assenza dalle competizioni una carriera che dal 2014 al 2019 lo ha portato a gareggiare tra i professionisti su strada

Andrea Coruzzi e Pietro Patuelli, entrambi inizieranno la seconda stagione nel team. Coruzzi esordirà nella categoria Elite e la sua presenza nel team sarà duplice, atleta e sponsor come titolare del negozio di gioielli e orologi, Prezioso Parma.
Patuelli ha percorso un sorta di stage nel 2021, affrontando un calendario ridotto in cui si è meritato la chance con dei buoni risultati di unirsi al team anche nel 2022.

A dare il tono alla prossima stagione delle marathon, Mario Sorini direttore generale Soudal Europe.

“Ritrovarci di nuovo qui dopo la pausa che abbiamo avuto l’anno scorso diventa un’occasione per dimenticarci dei nostri problemi con il Covid che ci hanno portato a due anni di sofferenza, quindi dobbiamo guardare al futuro in modo positivo. Dopo alcune belle esperienze in cui Soudal era visibile sulle maglie della squadra che non era esattamente quella di oggi, abbiamo preso un impegno a lungo termine, una cosa abbastanza insolita nel ciclismo e ancor di più nella mountain bike, ma questo è ciò che caratterizza Soudal: decidiamo in fretta, poi ci rimbocchiamo le maniche. Quest’anno penso che il team avrà una svolta decisiva, il professionismo di questo gruppo è cresciuto tanto, Stefano è un ottimo manager e da un punto di vista di branding noi pensiamo che il marchio Soudal aiuti a trascinare tutta la catena del valore in simbiosi con la voglia di crescere di questi ragazzi”

Alessandro Basso, CEO di Stardue Group
“Sono ormai cinque anni che ci siamo legati a Soudal per dar vita a questa squadra e mi piace vedere l’evoluzione che sta avendo il team e i marchi che l’appoggiano, le aziende crescono con la squadra, cresce il nostro apporto, cresce anche il livello di richieste che noi riceviamo dalla squadra. Per noi è importante la questioni dei rapporti, siamo in un settore dove ci sono tantissimi interessi da parte di fondi terzi, ma per noi rimanere un’azienda privata ci permette di fare delle scelte che spesso non sono dettate da quelle che sono parti finanziarie, ma dalla passione. La bicicletta è per tutti una passione, quella che abbiamo noi per legarci a una squadra come questa, sicuramente i protagonisti sono gli atleti e come azienda ci mettiamo a loro disposizione perchè possano performare al meglio, sono molto contento dei feedback che abbiamo ricevuto rispetto le biciclette di quest’anno. Vorrei augurare a tutti una grande stagione, la squadra ha fatto dei passi in avanti e ci aspettiamo altrettanto e ancora di più”

Un anno nuovo e nuove entusiasmanti collaborazioni
La squadra toscana ha una partnership a lungo termine con Soudal Italia che è diventata title sponsor nel 2015, dopo alcune belle esperienze in cui il marchio del più grande produttore europeo di adesivi e schiume poliuretaniche era visibile sulle maglie.

La colorazione delle divise, sempre realizzate da Biemme nella combinazione grafica nero-rosso-bianco, rimarrà la stessa per il 2022, cambierà invece l’estetica delle biciclette di Lee Cougan. Le nuove Crossfire 428 e Rampage 428, basate sui telai che hanno portato a molti successi dai loro esordi, si distingueranno per l’esclusiva verniciatura nella colorazione rosso carbonio, studiata dal reparto tecnico di Lee Cougan.

Immagini di Toscana tra le colline senesi, splendida cornice per la presentazione della stagione ancora una volta all’Agriturismo Pieve a Salti. La struttura di Buonconvento è diventata dal 2014 luogo fondamentale per il team dove beneficiare di grande ospitalità, ottime condizioni di allenamento, bel tempo e percorsi diversificati, sede degli eventi di Soudal e del team, luogo favorito per i ritiri della squadra.

Soudal-Lee Cougan International Team accoglie a braccia aperte anche i nuovi sponsor

Ursus S.p.A. – Per la stagione attuale il team gareggerà con le nuovissime ruote Diablo 25, il top di gamma dell’azienda vicentina, ruote performanti con tutte le caratteristiche fondamentali alle sfide dei riders

EtichSport – L’integrazione energetica degli atleti, sarà garantita da un partner tutto italiano, uno dei brand più professionali nell’integrazione sportiva

SixS – Comfort al top anche e epidermide sempre asciutta grazie alle incredibili caratteristiche di termoregolazione e traspirazione dell’underwear tecnico dell’azienda di Bagnara di Romagna

Alba Optics – Occhiali Made in Italy dallo stile unico progettati e realizzati con un sistema di lenti altamente performanti per offrire un campo visivo e una protezione impareggiabili nelle condizioni di gara più estreme.

Galfer – Il marchio spagnolo di componenti per freni si unisce con una partnership al team che utilizzerà in abbinamento con i dischi Disk Wave le pastiglie freno di elevata qualità Advanced.

Mèti Componets – Perni passanti in titanio grado 5 costruiti manualmente, un vero e proprio gioiello di puro artigianato italiano.

Yep Components – Il nuovissimo e rivoluzionario reggisella telescopico idraulico Uptimizer 3.0 costruito in Svizzera con molta cura e attenzione ai dettagli.

Le conferme
Anche nella nuova stagione Soudal-Lee Cougan International Team potrà contare sul supporto di Spiuk che sin dalla scorsa stagione ha equipaggiato i corridori che nel 2022 saranno vestiti con il casco Korben, le scarpe XC Aldapa Carbon e i guanti lunghi XP All Terrain e Helios.

Gli atleti del team utilizzeranno ancora le selle di Selle Italia, realizzate dall’azienda italiana con metodi scientifici e cura del dettaglio, un partner di grande qualità e simbolo del Made in Italy,. Il Made in Italy di Leonardi Racing nella combinazione corona-guarnitura Capo lavorata a CNC, parti di altissima qualità, come il tubo sella in carbonio e il manubrio Mars Carbon.

Piena collaborazione anche con Gallo Moto per il setup delle sospensioni Fox, continua anche la solidissima partnership con Ciclo Promo Components che oltre ai pneumatici Maxxis e i pedali Campa Bros da quest’anno diventa official partner nella fornitura di ciclocomputer GPS a marchio Bryton, supportando il team con il modello Rider 750.

Inoltre Soudal-Lee Cougan International Team è lieto di confermare la prosecuzione del suo rapporto con due sponsor del territorio, Tessitura Landi Marino e Caffè Piacentini.

Fotografie © Paolo Giuliani – Photomegapixel