Con la vittoria di un’anno fa Sandra Mairhofer si era dimostrata la più forte, ieri in Sicilia ha lasciato con onore la maglia tricolore. Dario Cherchi fa meglio del 2023 e si assicura la Top 5. In Spagna Victor Fernàndez vince per la seconda volta il Memorial Isidro Pulido.
Il titolo è andato, ma è arrivata ancora una medaglia per Sandra Mairhofer, questa volta d’argento. Naturalmente in quanto campionessa in carica, l’obiettivo era solo uno: il primo posto, ma la delusione dopo il tentativo fallito è stata limitata e la portacolori di Soudal-Lee Cougan International Team è stata felice di essere salita nuovamente sul podio nella gara più importante del calendario nazionale.
“Oggi non era proprio la mia miglior giornata, purtroppo. Ho dovuto mollare sulla prima salita e Claudia è andata via, poi ho fatto tutta la gara con Mara Fumagalli e siamo arrivate insieme. Ci tenevo tantissimo a difendere questa maglia e sono super dispiaciuta di non esserci riuscita, però non sempre si può avere tutto sotto controllo. Adesso non indosso più la bellissima maglia tricolore, ma sono stati dieci mesi bellissimi in cui ho potuto indossarla con orgoglio quasi ogni giorno!”
Dopo la vittoria ad inizio maggio alla Bike Marathon di Riva del Garda, Sandra ha mantenuto il suo alto livello nella terza tappa della World Cup XTERRA ad Oak Mountain in Alabama, vincendo l’oro, ma oggi durante i 76 Km della prova tricolore marathon, quando Claudia Peretti è salita più velocemente di lei sul Monte Pietrabianca, ha capito che avrebbe dovuto concentrarsi sul secondo posto e ha raggiunto il traguardo 2 minuti dietro alla nuova Campionessa Italiana battendo in volata Mara Fumagalli. Alla fine, arrivando il traguardo c’era una sola opzione, un arrivo allo sprint per la medaglia d’argento, all’ultima curva Sandra ha avuto più accelerazione della rivale e l’ha superata negli ultimi metri.
Finire “solo” al quinto posto dopo 3 ore e 18 minuti di corsa, a poco meno di 4 minuti dal primo, ovviamente ha lasciato inizialmente piuttosto deluso Dario Cherchi che alla fine ha avuto chiaro che non aveva nulla da dire nel finale. Guardando indietro, il 22enne ligure può essere piuttosto contento della prestazione di oggi con cui ha messo a segno il miglior risultato personale al Campionato Italiano Marathon.
Settimo nel 2022 a Casella, sesto lo scorso anno in Valsugana, anche se la gara di quest’anno è stata piuttosto difficile nel finale, il fatto di essere riuscito a tenere il passo dei migliori lascia Cherchi piuttosto soddisfatto.
“Sono contento, una Top 5 all’italiano marathon! E’ il mio miglior risultato, ogni anno sempre meglio. La gara è andata bene, Rabensteiner era il super favorito e non si è smentito. E’ andato via già dalla prima feed zone da solo e io sono rimasto nel gruppo di quattro all’inseguimento dove ci siamo tirati un pò il collo a vicenda fino a fine gara. Sulla penultima salita mi sono staccato, gli altri andavano più di me, quindi ho smesso di farmi coinvolgere nelle battaglie di posizione e ho ottenuto il miglior risultato possibile”
Il Campionato Italiano Marathon 2024 ha visto il debutto di Alessio Trabalza. Pe il corridore umbro le aspettative erano fare del suo meglio senza stress e cercare di credere nella sua occasione fino all’ultimo metro.
“La gara è andata abbastanza bene, non benissimo e neanche malissimo, ma poteva andare sicuramente meglio. Ho avuto un inizio un pò sottotono e ho perso diverse posizioni, poi piano piano mi sono reso conto che mi stavo allontanando dalle migliori posizioni eppure non mi sono arreso, non volevo dover incolpare me stesso e ho fatto una seconda parte in crescendo, ho recuperato molto e ho concluso in 17ª posizione”
Tornare in sella dopo più di un mese, essere subito competitivo e addirittura vincere è appannaggio dei migliori atleti, Victor Fernàndez è riuscito nell’impresa dando un senso alla stagione che sembrava compromesso da una malattia.
Il 31enne di Còrdoba dopo aver svolto una preparazione a Sierra Nevada, dove ha lavorato duramente per gli importanti obiettivi dei mesi di giugno e luglio, è tornato in buona salute e ha ripetuto la vittoria del 2023 del Memorial Isidro Pulido, dominando le due tappe e la finale assoluta.
Photo Credits Campionato Italiano Marathon – Aurora Bandinelli – Soudal-Lee Cougan
Photo Credist Memorial Isidro Pulido – Federación Andaluza de Ciclismo