Che bel modo di celebrare la gara di casa, in una cornice di grande significato Leonardo Paez ritorna sul podio e da alla squadra insieme a Stefano Valdrighi un buon risultato. In Spagna, Victor Fernàndez campeòn dell’Open MTB Puerta de la Alpujarra.
Per Soudal-Lee Cougan International Team la Da Piazza a Piazza è il round di casa, l’ha vinta tante volte, ha raccolto ottimi risultati culminati in molti podi, nel 2022 l’ha fatta da padrone e, anche quest’anno non è mancata tra i protagonisti.
L’edizione 2023 della marathon di Prato si è chiusa con l’ottimo terzo posto di Leonardo Paez e il quarto di Stefano Valdrighi, una buonissima prestazione del team che ha dato il massimo per portare in alto i colori di Soudal-Lee Cougan nella corsa di casa. Purtroppo è mancata l’ottava vittoria, ma a Montemurlo possono essere comunque molto soddisfatti con Paez che ha lottato fino alla fine.
Il risultato del colombiano ha portato al team un’altro podio, il quinto della stagione, che accontenta sia il corridore che il manager, Stefano Gonzi.
”Una bellissima gara oggi alla Da Piazza a Piazza, il percorso era davvero curato e divertente e sono molto contento del mio terzo posto. Ovviamente è più bello finire più in alto nella classifica, ma il terzo posto è comunque fantastico nella gara a cui il team tiene molto. Un mio errore in discesa mi ha tolto la possibilità di un arrivo in volata, ma sono davvero contento di muovermi nella giusta direzione e di essere tornato in testa alla gara. Mi sono sentito meglio, rispetto alle precedenti e ho avuto buone sensazioni, ad un certo punto avevo perso 40 secondi dai primi due ma poi li ho recuperati. Peccato, mi sarebbe piaciuto giocarmela fino alla fine, ma ho fatto un errore in una discesa che mi ha fatto perdere quei 20 metri che mi hanno tolto la possibilità di fare la volata. Sono comunque molto orgoglioso di aver animato la gara di casa e sono motivato perché ora ci sono tante gare importanti in cui confido di fare bene”, ha spiegato Paez.
Ricorda ancora il 2017 Stefano Valdrighi, quando a 23 anni alla sua prima Da Piazza a Piazza con i colori di Soudal-Lee Cougan si regalò il quarto posto, risultato che in cinque edizioni disputate è restato il suo miglior score, eguagliato quest’anno con un arrivo in volata.
”I primi tre avevano un altro passo, io quando mi sono staccato dal loro gruppetto ho pensato solo a fare il miglior risultato possibile. Sono andati via dopo metà della prima salita e dietro siamo rimasti in tre ad inseguire, ma senza molta convinzione visto che tutti avevamo davanti i nostri compagni di squadra. Medaglia di legno, quella che nessun atleta vorrebbe mai ricevere, ma anche il mio miglior risultato del 2023 fantastico per il morale, spero che la mia forma continui a migliorare in vista dei miei obiettivi”
La sfortuna e l’orgoglio. Dopo la vittoria della settimana scorsa, Daniele Mensi era determinato. Sulla prima salita quando c’è stata la selezione è rimasto con Diego Rosa, Riccardo Chiarini e Paez, ma dopo 15 chilometri si è staccato per una gomma che perdeva pressione.
”Sfortunatamente un inconveniente ha rovinato la mia gara, ma in realtà oggi non avevo una grande giornata. Sulla salita del GPM ho dovuto rallentare e mi ha ripreso anche il gruppo di Valdrighi, mi sono staccato anche da loro con la gomma quasi sgonfia. Mi sono fermato alla seconda feed zone per cambiare il copertone e sono andato all’arrivo molto tranquillo senza forzare. Ci tenevo a far bene perché si sa l’importanza che ha per noi questa corsa e ho voluto concluderla per riconoscenza all’impegno degli organizzatori e dell’importanza che ha per il team”
Settimana di allenamento di qualità per Victor Fernàndez dopo aver vinto la classifica generale dell’ottava edizione dell’Open MTB Puerta de la Alpujarra dopo una battaglia con il suo connazionale Miguel Muñoz. Sabato 15 aprile sul circuito semiurbano di 6 chilometri di Lanjarón la battaglia è stata frenetica, il corridore cordovano di Soudal-Lee Cougan ha vinto con un solo secondo di distacco, domenica nella mezza maratona di 42 Km, il secondo posto ha portato la vittoria finale a Victor Fernàndez, per la seconda volta campione della due giorni andalusa.
Fotografie
Leonardo Paez © Aurora Bandinelli – Soudal-Lee Cougan
Victor Fernàndez © Juan Antonio Higueras Fotografia