Giornata da incorniciare per Stefano Valdrighi che torna a vincere nella gara di casa, per l’atleta garfagnino di Soudal-Lee Cougan si tratta del secondo successo stagionale. Quinto posto per Daniele Mensi alla Troi Trek MTB Race.
Gare test per Stefano Valdrighi e Daniele Mensi per verificare la loro forma a due settimane del Campionato Italiano Marathon, entrambi i corridori hanno vissuto periodi afflitti da condizioni fisiche altalenanti e infortuni e hanno provato a vedere dove si trovano.
Per Stefano Valdrighi è stato un ottimo test, il rider toscano ha vinto il Grand Tour del Pratofiorito, mettendo a segno la seconda vittoria del 2023, la 22ª complessiva per Soudal-Lee Cougan International Team, Daniele Mensi ha concluso in quinta posizione la Troi Trek MTB Race, un risultato che fa seguito al mese di recupero dalla frattura al mignolo.
Dunque un test per vedere a che punto è la condizione in vista dell’appuntamento tricolore, gare che hanno messo un pò di ritmo nelle gambe e che sono state un ottimo indicatore di ciò che i due corridori di Soudal-Lee Cougan possono aspettarsi dall’appuntamento tricolore.
“Spero di poter raccogliere qualcosa di buono all’italiano, quest’anno. A differenza delle precedenti stagioni non ho fatto l’altura, quindi vediamo cosa posso fare a livello di risultato. Spero di sentirmi più me stesso in queste settimane e la gara di oggi, con i dovuti paragoni, è stato un buon banco di prova. Dopo aver corso in parecchie gare lunghe, quella di oggi, nonostante i suoi 40 chilometri, mi ha dato una buona idea delle mie gambe ed è stata una buona preparazione”, ha detto Valdrighi.
Sul gradino più alto nel podio nella gara di casa è stata grande festa per Stefano Valdrighi che ha avuto una perfetta lettura della gara in cui aveva colto una delle prime vittorie in carriera nella categoria Allievi. La corsa ha visto una fuga di un terzetto con Riccardo Chiarini e Giuseppe Panariello, finchè Valdrighi su un tratto tecnico e duro in salita ha staccato gli avversari. Nella seconda parte di salita Panariello ha annullato il tentativo di fuga del portacolori di Soudal-Lee Cougan che però dopo il GPM ha preso in testa la lunga discesa dal Monte di Guesse e ha deciso a suo favore la corsa con oltre 3 minuti su Panariello.
Altrettanto motivato Daniele Mensi alla Troi Trek MTB Race. L’ottimismo e la determinazione non sono stati sufficienti per fare meglio di una quinta posizione, nella prima parte di gara Daniele ha fatto selezione dimostrandosi combattivo e veloce, poi ha accusato ancora fastidio alla mano che lo fa soffrire in discesa.
”Purtroppo anche oggi ho sofferto con la mano, la gara era bella tecnica, tutta da guidare e mi sono andati via i primi quattro nella prima discesa, ho perso posizioni, non potendo difendermi in alcun modo e ho concluso quinto. Sono un pò frustrato perché sono molto più veloce della posizione ottenuta. E’ stata una gara difficile, ma è stata anche una buona occasione per testare la forma, sto bene, ma fatico per la mano, la discesa è il mio problema principale. Ci tenevo ad andare a correre per avere una gara in più nelle gambe prima del campionato italiano, ma non ho potuto mostrare il vero mio potenziale, il morale è discreto anche se mi girano non vincere una gara con una gamba così, però posso farci poco in questo momento“
Credits photo Aurora Bandinelli – Soudal-Lee Cougan