Con i 100 punti conquistati a Lake Placid, Leonardo Paez si è garantito il secondo posto nella classifica finale della Coppa del Mondo Marathon. Per il secondo anno consecutivo è sul podio dell’evento endurance di lunga distanza della stagione. Due sole prove disputate e Top 20 finale per Dario Cherchi .
Soudal-Lee Cougan International Team ha chiuso la finale della UCI Mountain Bike Marathon World Cup con il nono posto di Leonardo Paez e il dodicesimo di Dario Cherchi in una gara che non ha spostato la classifica generale, ma sono piazzamenti che rappresentano per la squadra di Montemurlo un esito molto positivo della lunga trasferta negli Stati Uniti.
Dopo una marathon di 100 chilometri, il titolo della Coppa del Mondo UCI Mountain Bike Marathon si è deciso con uno sprint tra nove corridori. Negli ultimi dieci chilometri, il gruppo era ancora formato da nove corridori, tra cui i favoriti Fabian Rabensteiner e Leonardo Paez, chiunque tra i due fosse arrivato primo avrebbe avuto maggiori probabilità di aggiudicarsi il titolo generale. Rabensteiner è arrivato terzo, assicurandosi per la secondo anno consecutivo il titolo, mentre il portacolori di Soudal-Lee Cougan International Team è arrivato in coda al gruppo, al nono posto a quattro secondi dal vincitore, Simon Schneller.
“E’ stata una trasferta lunga e impegnativa e, diciamo che non abbiamo fatto il viaggio per niente, l’obiettivo era la seconda posizione nella generale e ce l’abbiamo fatta. Erano tre giri di 33 chilometri su strade larghe con molte curve, tante brevi salite e con sezioni tecniche mai abbastanza lunghe per fare la selezione, mai corso su un percorso così strano. Sono contento della prestazione di oggi, non avrei mai pensato di sentirmi così bene in un percorso del genere, molto fuori dalla mia portata, ho giocato bene le mie carte e ne ho tratto il massimo. E’ stata una gara molto veloce e difficile, per tutto il tempo c’è stata una lotta per le posizioni ed era chiaro che sarebbe finita con uno sprint, ho tenuto duro e sono riuscito ad arrivare alla volata e ho fatto nono. Sono contento e ringrazio tutto il team e gli sponsor per questa trasferta, portiamo a casa una seconda posizione nella generale che ci soddisfa”
La Coppa del Mondo Marathon si è svolta dal 2005 al 2008, prima di essere abbandonata per poi ritornare nel 2023. Leonardo Paez ha vinto le edizioni 2006 e 2008 e più recentemente ha concluso terzo nel 2023. Dopo il 13° posto nella gara di apertura a Nové Město e la vittoria a Megève, ha ottenuto il secondo posto finale quest’anno.
Dario Cherchi ha concluso la gara di Lake Placid al 12° posto, che dopo il 18° posto a Nové Město gli ha assicurato un ottimo 18° posto nella classifica finale della series con due sole gare disputate. Nel terzo giro ha perso i punti cruciali per la volata finale e ha tagliato il traguardo a 3’ 08” dal vincitore.
”Direi sia per me che per Leo questo percorso non era nelle nostre corde e nel complesso è stato un pò deludente. Progettato in gran parte sugli ampi sentieri delle piste di sci di fondo, seppur comprendeva solo pochi ostacoli tecnici, ha richiesto molto lavoro fisico senza veri e propri momenti di recupero poiché era costantemente su e giù. La gara è iniziata bene ed è stata incerta per molto tempo, non potevi fare molte concessioni e dovevi tenere la posizione, ho cercato di difendermi il meglio possibile. Sono riuscito a lottare nel primo gruppo per 3 ore e mezza e mi sono staccato solo a metà dell’ultimo giro, sono rimasto indietro nel momento sbagliato e alla fine non sono più riuscito a risalire, ma sono stato in grado di mantenere la mia posizione nella Top 15” .
Photo Credits – Moe Moritz Photo