Dario Cherchi per la seconda domenica ha proseguito la prestazione dominante di Soudal-Lee Cougan. Sandra Mairhofer ha messo a segno la vittoria all’esordio. Prima vittoria in Spagna per Victor Fernandez.
Continua l’incredibile marcia vittoriosa di Soudal-Lee Cougan International Team in questo inizio di stagione. Grazie anche ad un sapiente lavoro di squadra nella Granfondo Muretto di Alassio MTB, Dario Cherchi ha raddoppiato il suo bottino di vittorie, come ciliegina sulla torta Sandra Mairhofer si è lasciata alle spalle la concorrenza mettendo a segno la vittoria al debutto.
Una squadra per tutto: alla sua seconda apparizione in gara in Spagna Victor Fernàndez ha vinto la sua prima gara del 2024, come finalizzatore solitario.
Dario Cherchi
“Oggi sono proprio contento, ho giocato le mie carte fino all’ultimo nel migliore dei modi e ho avuto un grande alleato in Leonardo Paez che mi ha guardato le spalle. Questa è una gara che sento parecchio e mi fa sempre sorridere quando sono sulla linea di partenza, è la gara di casa che però negli ultimi due anni mi ha lasciato l’amaro in bocca e ho fatto le ultime discese con estrema attenzione. Avevo il terrore mi succedesse qualcosa, giornata perfetta, un ligure che vince la Muretto di Alassio, sono contentissimo. Oggi stavo proprio bene ancora meglio di settimana scorsa, il piano era quello di controllare la gara e lo abbiamo fatto alla perfezione, sono più che grato a Leo per tutto quello che ha fatto per me e il risultato è una gioia”
Sul primo strappetto alla chiesetta di Santa Croce si era già capito che i più forti erano in tre, i due corridori di Soudal-Lee Cougan e l’ex compagno di squadra Daniele Mensi. In cima Cherchi ha attaccato prendendo un pò di margine mentre Paez si manteneva in posizione di controllo, ma la corsa era ancora tutta da scrivere. Superato il Monte Pisciavino, il punto più alto della gara, sulle alture di Laigueglia Cherchi ha attaccato e ha concluso la discesa con un vantaggio di 30 secondi che ha incrementato fino all’arrivo sulla spiaggia di Alassio dove ha tagliato il traguardo impennando la sua Lee Cougan Crossfire Trail.
Ancora un podio per Leonardo Paez che ha terminato secondo, mentre Alessio Trabalza ha vissuto una prima metà di gara rimanendo in lotta per la quarta posizione fino a 5 chilometri dall’arrivo quando ha forato e si è dovuto fermare a riparare, arrivando poi al traguardo con la gomma quasi completamente a terra.
Soudal-Lee Cougan ha fatto il pieno anche nella classifica femminile nel modo migliore possibile con l’ottimo esordio di Sandra Mairhofer che è partita davanti e ha controllato le avversarie e Adelheid Morath che ha concluso al secondo posto. La campionessa tedesca ha avuto un avvio di gara complicato, è stata coinvolta in una caduta all’inizio, ma ha saputo superare la sua apertura di stagione senza altri intoppi, divertendosi sui single track liguri con buone dinamiche e sensazioni positive.
Sandra Mairhofer
“E’ andata super bene oggi, mi sono sentita molto bene fin dall’inizio. La gara mi è piaciuta tantissimo era giusto tecnica e molto divertente, sono riuscita da subito a fare il mio ritmo e a guadagnare un buon vantaggio. Sono molto contenta di questa prima vittoria con la nuova squadra, meglio non poteva iniziare. Sono emozionata per questa vittoria, la gara di Alassio diversi anni fa è stata una delle mie prime gare in mountain bike, vincerla oggi illustra lo sviluppo che ho attraversato”
Prima vittoria 2024 di Victor Fernandez
Dopo il debutto bersagliato dalle condizioni meteo difficili, Victor Fernandez ha centrato la prima vittoria della nuova stagione, chiudendo a braccia alzate il Rally Villa de Rute, prova del Circuito Diputaciòn de Còrdoba BTT XCO 2024. Il portacolori di Soudal-Lee Cougan è stato il vincitore indiscusso, ha mantenuto il comando della gara dall’inizio alla fine ottenendo un ampio vantaggio di oltre sei minuti sul suo principale inseguitore, l’Under 23 Iván Aguilera, leader del challenge andaluso.
Quella di Victor Fernandez è la quarta vittoria della squadra, tutte ottenute in sella al progetto vincente Crossfire Trail, il mezzo di Lee Cougan che sta dominando le scene racing aggiungendo vittorie prestigiose alla bacheca dei trofei della nuova nata in casa Lee Cougan.