Massimo Rosa e Victor Fernàndez non riescono a fermarsi

Quattro vittorie di tappa, due generali finali, momenti solidi per concludere una settimana promettente. In un inizio di stagione strepitoso, Massimo Rosa e Victor Fèrnandez portano la squadra al decimo successo dell’anno.

Non c’è due senza tre e nemmeno tre senza quattro. Quattro sono le vittorie di Soudal-Lee Cougan International Team nell’ultimo week end di marzo con Massimo Rosa e Victor Fernàndez che hanno brillato in grande stile in Spagna nella Girona MTB Singletrack e nella Al-Andalus Bike Challenge.

Dopo la vittoria nella Santa Vall – Klassmark che ha aperto la sua seconda stagione in Soudal-Lee Cougan, Massimo Rosa è tornato di nuovo in Spagna, anticipando di alcuni giorni la squadra con cui questa settimana sarà impegnato nella Volcat Igualada.

Con la vittoria nella prima delle tre giornate del grande festival della mountain bike nella città di Girona, Rosa ha dato subito una scossa ai pronostici, battendo allo sprint il favorito, Francesc Guerra.

Sabato la lotta per la maglia di leader è vissuta nella tappa regina, un vero e proprio ottovolante di 85 chilometri con 1.700 metri di dislivello in un ambiente naturale impressionante, in cui il rider piemontese ha costruito il successo finale nella trilogia Klassmark, precedendo di 3 minuti lo svizzero Hansueli Stauffer, vincitore nel 2019. Concludendo sul terzo gradino del podio domenica, Rosa ha iscritto il suo nome nella lista dei vincitori del Girona MTB Challenge.

“L’obiettivo era fare un buon allenamento in vista dei prossimi appuntamenti. Il piano di battaglia era quello di essere offensivo nella prima giornata dove ho provato subito a fare il forcing sulle prime salite e dopo una tappa combattuta con Francesc Guerra ho vinto allo sprint.
Nella tappa regina di sabato, ho trovato uno dei percorsi più duri mai fatti, il paradiso dei singletrack che circonda la capitale catalana ha rappresentato il 70% del tracciato e non ha dato un momento di respiro. Dopo 25 Km c’era una salita impegnativa di un paio di chilometri, il posto giusto dove fare la differenza, ho dato tutto quello che avevo e sono riuscito a prendere un piccolo gap grazie al quale ho preso le redini della corsa e ho vinto con 3 minuti di vantaggio. Domenica sono partito sapendo che dovevo gestire la situazione, non sono stato bene nella notte di sabato e avevo le energie un pò in riserva. Ho voluto fare io il passo per vedere cosa succedeva, probabilmente anche gli altri erano al limite e siamo rimasti in quattro, poi purtroppo ho forato e ho portato a casa un buon podio e la generale”
, racconta Rosa.

Anche Victor Fernàndez ha dato il benvenuto ad un emozionante mese di aprile con due vittorie. In coppia con Alvaro Lobato, un corridore che ha passato anni a lottare per le prime posizioni nelle competizioni nazionali XCO e Marathon, ha vinto le due tappe della Al-Andalus Bike Challenge e la generale finale.

Due tappe brevi, la Flash Stage 25 Km e media maratòn di 45 Km attraverso la Sierra de Càrtama, in cui la coppia mista Soudal-Lee Cougan/ Klimatiza Team ha avuto sempre sotto controllo la situazione, i due spagnoli hanno sempre corso con la vittoria come obiettivo principale che per Victor ha confermato il ritorno a livelli alti dopo l’infortunio alla Leyenda de Tartessos.