Con le vittorie di Paez e Adelheid Morath, il secondo posto di Sandra Mairhofer e la Top 10 di Alessio Trabalza, Soudal-Lee Cougan firma una prestazione di altissimo livello alla Kronplatz King Marathon.
Trionfi di routine alla ottava edizione della Kronplatz King MTB Marathon. Per la terza volta consecutiva Leonardo Paez e, per la seconda, dopo la vittoria del 2022, Adelheid Morath sono stati incoronati vincitori come “Re” e “Regina” del Plan de Corones.
La coppia reale di Soudal-Lee Cougan International Team è ormai da anni tra i volti più riconoscibili nella marathon di San Vigilio di Marebbe e ha completato quest’anno una splendida sequenza sull’impegnativo percorso King Marathon lungo 64 chilometri con 3.150 metri di dislivello, aggiungendo questa gemma alle vittorie di questa stagione, veri e propri gioielli da incastonare sulle corone di King e Queen del Plan de Corones.
La gara si è rapidamente trasformata in un’entusiasmante battaglia con continui cambiamenti di leadership, alla fine, Leonardo Paez ha avuto la meglio con un tempo di 3 ore 12 minuti e 33 secondi ed è stato il primo a tagliare il traguardo ai piedi della campana della pace Concordia 2000.
Nella gara femminile, Adelheid Morath ha trionfato dopo una gara altrettanto intensa distanziando le sue inseguitrici, la compagna di squadra Sandra Mairhofer di 59 secondi e Debora Piana di 1 minuto e 28 secondi.
Leonardo Paez ha realizzato l’impresa: è il primo nella storia della Kronplatz King MTB Marathon a conquistare per tre volte la vittoria.
“Mi sono messo davanti per controllare la situazione, ma subito sulla prima salita Siffredi ha fatto un’andatura sostenuta, gli sono rimasto a ruota e siamo andarti via insieme. Dopo la prima feed zone ci ha raggiunto Taffarel e per le prime due ore è andata così, il mio piano era provare l’allungo dopo il passo Furcia, sono riuscito a staccarmi e a costruire un rassicurante distacco che ho gestito fino all’arrivo. Sono contento per questa vittoria, ho fatto un periodo di carico in altura e nonostante il processo di adattamento mi sentivo bene e ho potuto vincere di nuova questa bella gara. Sono anche contento per Adelheid che ha vinto e per il secondo posto di Sandra, si può dire che è stata una trasferta di grandi soddisfazioni per la squadra”
E’ andata bene nel complesso anche la gara di Alessio Trabalza. Il rider umbro ha fatto la prima metà di gara lottando per il quinto posto, poi nella seconda parte, nella salita più lunga ha dovuto tirare un i remi in barca e ho chiuso settimo.
Dopo l’ultima vittoria alla Alta Valtellina Bike Marathon con la maglia di Campionessa Europea, Adelheid Morath ha messo a segno la prima con i colori blu e bianco di Soudal-Lee Cougan. Fino a metà gara ha fatto parte del terzetto al comando della corsa e ha poi staccato le avversarie sulla salita finale al Plan de Corones. Alle sue spalle, sul secondo gradino del podio un altro prestigioso traguardo per Sandra Mairhofer ha completato la grande giornata della formazione toscana.
“Era la prima volta che correvo la Kronplatz King e l’ho trovata molto dura, ma anche molto bella. Abbiamo fatto tanta gara davanti in tre e alla fine la mia prestazione è bastata per il secondo posto. Arrivo da un periodo così così in queste ultime settimane e quindi sono contenta di questa prestazione e di come è andata la gara”, il commento di Sadra Mairhofer.
Photo Credits – Aurora Bandinelli – Soudal-Lee Cougan