Doppia M, due vittorie in un giorno con Mensi e Medvedev

Altra giornata da incorniciare per Soudal-Lee Cougan con due successi alla Durona Bike e alla Sunset Bike, si tratta dell’ottava e nona vittoria in una stagione sin qui fantastica.

Gli antichi romani sapevano che uniti si vince e lo sa bene anche Soudal-Lee Cougan International Team che però quando si divide … vince lo stesso! L’ultima impresa della squadra toscana è la vittoria in due gare diverse nello stesso giorno e anche l’ultima domenica di maggio è stata trionfale con un altro arrivo in parata alla Durona Bike di Daniele Mensi e Leonardo Paez e la vittoria di Aleksei Medvdev alla Sunset Bike.

Due volte sul primo gradino del podio a pochi minuti di distanza, era dal 12 settembre 2021 che Soudal-Lee Cougan non si aggiudicava due corse nello stesso giorno. In quell’occasione erano stati Daniele Mensi e Aleksei Medvdev a fare l’accoppiata vincendo la Granfondo d’Autunno e la GranParadiso Bike, anche ieri protagonisti della giornata perfetta.

Mano nella mano, insieme sul traguardo, è la scena che si è presentata agli occhi degli spettatori nella piazza di Chiampo per l’arrivo della Durona Bike, vinta per la prima volta da Daniele Mensi che si è presentato sul rettilineo d’arrivo con Leonardo Paez dopo aver condotto assieme una grande gara. Torna ad esultare Daniele Mensi che coglie così il primo successo stagionale dopo un periodo difficile con una vittoria convincente che lo ripaga dell’enorme lavoro svolto in questi mesi.

“Prima vittoria stagionale per di più in Veneto a pochi chilometri da casa, sono contento anche perchè come squadra siamo riusciti a dare un’altra dimostrazione di superiorità nei confronti del resto della concorrenza. Sono partito forte e sulla prima salita sono andato via da solo, quasi in cima al GPM mi sono accorto che Leo era alle mie spalle, ho rallentato e mi è tornato sotto e con un buon passo e siamo andati via di comune accordo, gestendo bene corsa, sopratutto cercando di non commettere errori e siamo arrivati assieme al traguardo. Adesso mi sento più tranquillo, il lavoro che ho fatto dopo un aprile disastroso sta dando i suoi frutti e le sensazioni sono sempre più buone”, le parole di Mensi sceso dal podio.

Tocca al campione colombiano raccontare la prova collettiva: “Sapevamo di essere i favoriti e dovevamo cercare di non sbagliare, sopratutto nella discesa bagnata, ha piovuto la sera prima e ha fatto tanta acqua, bisognava gestire la situazione nel modo migliore e giocarsi le carte sulla salita che era il nostro forte.
L’abbiamo fatta bene, Daniele si è messo davanti e ha allungato un pò e io sono stato lì ad aspettare cosa facevano gli altri, ho fatto la salita con loro e quando ho visto che potevo fare la differenza sono rientrato su Daniele per condurre la gara insieme. La vittoria è stata per Daniele, sono contento per lui perchè ha passato un periodo un pò duro, adesso si guarda avanti, si avvicinano gare molto impegnative e importanti e la mia condizione sta migliorando”

Pioggia e fango anche alla Sunset Bike in Alta Valle Sabbia dove Aleksei Medvdev ha festeggiato la sua sesta vittoria del 2022 affrontando una gara durissima. Con queste due vittorie il conteggio delle affermazioni stagionali per Soudal-Lee Cougan International Team sale a nove, un bottino completato anche da altri 16 piazzamenti sul podio che testimoniano la bontà della prima parte di stagione.

Fotografia © Andrea Martini Photographer